Costruire la brand identity di un'azienda

Un brand possiede un’identità visiva che è l’insieme del logo, dei colori, simboli e font presenti su tutti gli elementi che il brand utilizza per comunicare con il consumatore. Dal naming, ossia la creazione del nome, al logo ossia la progettazione del marchio o logotipo alla scelta della palette di colori che rappresentano l’azienda fino alla tipografia ossia la scelta di font che verranno usati o alla definizione del tipo di immagini da utilizzare. Tutto ciò, insieme, crea un tono di voce aziendale, ossia come l’azienda si presenta in tutti i materiali di comunicazione dal biglietto da visita, alla carta intestata, alle immagini social, all’iconografia.

I materiali di comunicazione, dal packaging, al sito web, dalle brochure ai video, rientrano nel Brand Identity Manual, la “bibbia” dell’azienda che contiene le regole per creare tutto il materiale necessario in maniera coerente. Questo manuale è in continua evoluzione e segue l’azienda nei suoi cambiamenti.

Grazie a tutto ciò, il consumatore riconoscerà l’azienda grazie al suo modo di comunicare.

Please like & share

Vuoi saperne di più o avere un preventivo su misura?